La Jaguar E-Type, forse la più iconica delle icone del mondo automobilistico, e Diabolik, il criminale più geniale e audace del mondo dei fumetti, formano un legame indissolubile. Non potevano fare a meno l’uno dell’altra. Nata nel 1961 lei, e nel 1962 lui, sono diventati una cosa sola, legati da mille avventure e da una classe innata che caratterizza entrambi. Quando nel numero 2 dell’albo nel lontano febbraio 1963 ha fatto la sua prima apparizione la Jaguar E-Type, in una delle mirabolanti avventure di Diabolik la macchina aveva la seguente didascalia: “Diabolik al volante della sua potente Jaguar lanciata a 200 km all’ora riesce a passare prima che la polizia chiuda tutte le strade”.
La casa dell’autovettura britannica inizialmente diffidò gli autori dal nominare la marca dell’auto perchè aveva paura di una pubblicità negativa, ma alcuni anni più tardi, quando si celebrarono i 50 anni della E-Type, nel libro che celebrava l’anniversario vennero usate proprio le immagini tratte dal fumetto. Due miti destinati a incontrarsi e a diventare leggenda.
La E-Type era l’auto ideale per Diabolik, non solo per le caratteristiche estetiche e per quella sensazione di dinamicità e forza che trasmetteva, ma anche e soprattutto per le sue linee eleganti, il colore nero che era stato scelto per rappresentarla nel fumetto insieme al suo compagno di avventure… in pratica questa mitica auto è diventata più che una compagna di avventure ma è essa stessa un personaggio del fumetto. Una protagonista al pari del soggetto umano.
Nel 1975, dopo 14 anni di successi a livello planetario come oggetto del desiderio di molti, la E-Type è uscita di scena insieme a Diabolik ed entrambi sono entrati nel mito.
Vuoi entrare anche tu nell’esclusivo club dei fan della Jaguar, entrare a far parte del mito ma non possiedi una Jaguar? Niente paura sentiti parte di una community con uno dei magnifici gadget del “mondo Jaguar”. In fondo basta poco…un cappellino, una T-shirt, una felpa…quello che conta è rivolgersi ad un servizio di stampa online unico! Il mio consiglio? I numeri uno del settore…Stampaprint!