Blog La storia

Jaguar: tra curiosità e storia

Come altre case automobilistiche di lusso, Jaguar ha mantenuto il suo stile senza tempo e lo ha sostenuto con un’impressionante storia di prestazioni, sia in pista che fuori pista. Ad oggi, la società con sede a Coventry, in Inghilterra, produce alcune delle migliori berline di lusso, potenti auto sportive e persino futuristiche auto elettriche. Qui, esaminiamo alcuni fatti e cifre interessanti su Jaguar.

Fatto #1

La storia dietro il marchio “Jaguar” Jaguar è ​​stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922, producendo sidecar per motociclette prima di entrare nella produzione automobilistica. Il nome Jaguar apparve per la prima volta nel 1935 su tre modelli, tra cui la SS Jaguar da 2,5 litri e altre due auto sportive. Tuttavia, nel 1945, l’azienda cambiò nome da SS Cars a Jaguar Cars Limited per evitare riferimenti alle SS naziste della seconda guerra mondiale.

Fatto #2

Chi possiede il marchio Jaguar? Suggerimento: non è Volkswagen. Dopo essere stata ribattezzata, Jaguar si è fusa con British Motor Corp. e poi l’intera entità si è fusa con Leyland Motor Corporation per diventare British Leyland nel 1975. Jaguar è ​​stata scorporata ed è stata quotata alla Borsa di Londra nel 1984 fino a quando non è stata acquisita da Ford nel 1990 E infine, nel 2008, l’indiana Tata Motors ha acquistato l’azienda da Ford per 1,7 miliardi di sterline.

Informazione

Anche Jaguar ha un pedigree da corsa impeccabile. È interessante notare che Jaguar ha vinto la 24 Ore di Le Mans, la gara di durata per auto sportive più antica del mondo, per ben sette volte. La prima volta che lo fece fu nel 1951 e l’ultima volta nel 1990.

Fatto #4

Realizzazione di una Jaguar. Ora, molto è necessario per la realizzazione di una Jaguar. I test climatici vengono effettuati a -40 gradi per 12 ore. Dopo questo, l’auto è bloccata in una galleria del vento dove vengono spruzzati aria e acqua a 0 gradi. Il processo garantisce che tutte le auto funzionino bene anche nelle condizioni climatiche più rigide. E prima del lavoro di verniciatura, ogni Jaguar viene spazzolata con piume di Emu ionizzate per rimuovere ogni particella di polvere.

Fatto #5

Anche Steve McQueen aveva un debole per la Jaguar. In particolare, anche il famoso attore e pilota da corsa Steven McQueen amava le Jaguar. Secondo quanto riferito, acquistò uno dei modelli XKSS del 1956 e lo tenne per 10 anni. Durante il suo periodo con la rara Jaguar, ricevette due divieti di circolazione e alla fine la vendette. Più tardi, McQueen riprese il modello e lo tenne fino alla sua morte nel 1980. Oggi quella Jaguar è ​​nella collezione di Jay Leno.


Simone Denovo

Mi chiamo Simone Denovo e sono l'autore di SD Jag, il blog riservato a chi ha la fortuna di possedere e guidare una Jaguard o a chi semplicemente ha una passione per questa mitica autovettura. Buona lettura!

Potrebbe piacerti...